Milazzo, arriva la raccolta differenziata porta a porta. Ecco come funziona

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Avviata, nel milazzese, la raccolta differenziata su tutto il territorio. Già in fase sperimentale, la raccolta differenziata era stata avviata solo in alcune zone del comune nel corso del 2017.

Il nuovo sistema, che entrerà in attivo questo 5 marzo, seguirà il modello del "porta a porta". Da ieri, infatti, sono partite le operazioni necessarie alla rimozione dei cassonetti attualmente presenti nelle varie zone della città.

La ditta incaricata del servizio, secondo quanto riportato dal comune, ha già provveduto a distribuire le apposite pattumiere da utilizzare per l'umido corredate dai sacchetti per la differenziata. Il comune, inoltre, ha informato che quanti non avessero ricevuto il "kit" potranno rivolgersi direttamente agli uffici di via Giorgio Rizzo, 123 dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 o telefonare alla stessa ditta al numero 388 1691911

Ma come funziona il nuovo calendario di raccolta differenziata?

Il lunedì, il mercoledì e il sabato saranno ritirati l'umido, la carta e il cartone. Il rifiuto umido andrà conferito in un sacchetto diverso rispetto a quello utilizzato per carta e cartone. Il martedì e il venerdì sarà ritirato, invece, il rifiuto indifferenziato. Mercoledì sarà la volta della plastica mentre il giovedì si potranno conferire vetro e lattine.

I rifiuti potranno essere lasciati dinanzi alla porta di casa dalle 20.00 del giorno precedente a quello segnato sul calendario, sino alle 6.00 del giorno stesso. Il rifiuto ingombrante, come elettrodomestici o mobili, sarà invece ritirato gratuitamente previa prenotazione telefonica al numero 388 1691911

Salvatore Di Trapani