S. TERESA – Ha preso il via la Settimana della raccolta degli occhiali usati organizzato sul territorio jonico dal Lions Club di S. Teresa di Riva, presieduto da Massimo Caminiti. Fino al 29 giugno sarà possibile donare, nei negozi aderenti, occhiali ormai inutilizzati che spesso rimangono dimenticati nei cassetti. “Si tratta di un service che ha una doppia valenza – ha spiegato il presidente Caminiti – quella della “vista”, che può servire alle popolazioni carenti di lenti, e quella dell’ambiente perché la inserisce nella cosiddetta economia circolare, evitando lo sperpero delle materie prime”.
Si possono donare gli occhiali, anche con lenti da sole, depositandoli in un’apposita scatola allestita con il logo dei Lions e del service in alcuni locali dei paesi della riviera ionica, da S. Teresa di Riva ad Alì Terme, che hanno dato la loro disponibilità. Si tratta dell’Ottica Naxos, a S. Teresa; della Farmacia Schultze, a Furci; della parrocchia Maria SS del Carmelo, a Roccalumera; della Pafarmarcia del Benessere, a Nizza; della Farmacia Laganà, ad Alì Terme.
Dopo una accurata selezione delle lenti donate dal Club santateresino, per il riuso o per il riciclo, il Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali usati, si adopererà alla distribuzione in favore delle popolazioni più bisognevoli soprattutto di altri continenti.