"La Settimana del Pianeta Terra rappresenta l’occasione giusta per guardare con occhi diversi le tante eccellenze geologico-ambientali del territorio, con l’obiettivo di rendere pienamente disponibile e alla portati di tutti l’enorme patrimonio geologico, naturale e culturale dei Nebrodi".
Sono queste le parole usate da Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi che introduce alla Festa del Pianeta Terra, evento in programma in tutta Italia e che sarà celebrato anche nel territorio nebroideo con una serie di eventi realizzato in sinergia con altri enti e Associazioni.
Si tratta di appuntamenti dedicati alla scoperta delle nostre risorse naturali ed alla conseguente divulgazione scientifica, grazie all’imponente patrimonio geologico della nostra Regione, talvolta poco conosciuto e non adeguatamente salvaguardato.
Domani il calendario eventi prenderà il via con l’annullo filatelico nazionale, in programma ad Alcara Li Fusi che prevede, oltre alla distribuzione della speciale cartolina celebrativa. La giornata proseguirà eminario dedicato alla valorizzazione dei geositi in Sicilia, a partire dalle ore 15.00 sempre nella stessa località.
Previsti i saluti del Sindaco Ettore Dottore e dei PresidentI degli Ordini professionali e degli Enti coinvolti nell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di Attilio Guarraci – ARTA Sicilia, Mario Bentivenga – Università degli Studi della Basilicata – Responsabile nazionale dell'area tematica "patrimonio geologico"(SIGEA),Gioacchino Lena – Vice Presidente Nazionale SIGEA -Massimo De Maria (SIGEA), Valerio Agnesi, Edoardo Rotigliano e Chiara Cappadonia del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare Università di Palermo, Giovanni Randazzo – Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra Università di Messina, Alessandro Licciardello – Associazione "I Nebrodi", Giuseppe Lo Paro – Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina e Mario Leta – Vice Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia nonché dei rappresentanti degli Enti e delle Associazioni patrocinanti. Conclusioni affidate al Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.
I lavori inceve, saranno moderati da Francesco Cancellieri, componente dell’Osservatorio regionale per la Qualità del paesaggio.
Nei giorni di sabato e domenica sono previste delle escursioni, organizzate in sinergia con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, la Società Italia di Geologia Ambientale (SIGEA) e l’Associazione Naturalistica “iNebrodi”, prevedono invece due giornate naturalistiche a carattere geologico – ambientale dedicate alla scoperta di una delle aree più pregevoli del Parco: il Lago Maulazzo.