Scuola

Settimana Santa a Messina. La scuola Vittorini vince il premio “Rete Mab Italia”

Un concorso nazionale che ha coinvolto 2189 alunni provenienti da scuole di tutta Italia. I ragazzi si sono sfidati proponendo percorsi innovativi e tecnologici finalizzati a valorizzare il proprio territorio. Gli studenti dell’Istituto comprensivo Vittorini hanno vinto il premio nazionale “rete Mab Italia 2021”.

Otto studenti messinesi con il sostegno della dirigente scolastica Maria Schirò e con l’aiuto delle professoresse Marilù Federico e Maria Fausta Rizzo, si sono impegnati tra nuove tecnologie, hardware e software di grafica, animazione, musica, realtà aumentata e visual mapping alla realizzazione di una piattaforma denominata “Treasure Hunt”, una plancia di gioco virtuale nata per coinvolgere i turisti in una caccia al tesoro finalizzata a metterli in contatto con la rete di offerte di negozianti messinesi attraverso un percorso virtuale tra i luoghi simbolo del territorio”.

Alla squadra della Vittorini, denominata DragonFire e costituita dagli alunni Samuele Cusmano, Giulia De Giorgio, Paola La Cavera, Federico Marotta, Giulia Migliardi, Giulia Montesanti, Maristella Panarello e Cristina Rizzo, è stata assegnata la tematica relativa ai riti della Settimana Santa. I ragazzi, dopo un percorso di laboratori digitali online hanno realizzato un video caratterizzato da un percorso virtuale al fine di valorizzare le bellezze della città utilizzando le tecniche della georeferenziazione e della cogenerazione. Gli studenti inoltre, attenti alle tradizioni messinesi hanno reso omaggio alla poetessa Maria Costa, inserendo nel progetto la poesia “U Sapuccu” recitata in siciliano da Mimma Scimone, ed hanno poi raccolto testimonianze dirette delle tradizioni Pasquali visitando la Chiesa Oratorio della Pace dove sono custodite le Barette, l’espressione simbolo dei riti della Settimana Santa messinese.

I ragazzi sono stati ricevuti a palazzo Zanca dal sindaco Cateno De Luca, dalla vicesindaca Carlotta Previti e dall’assessore Enzo Caruso.

Nel corso della visita i ragazzi hanno proiettato il video, ed il sindaco ha rivolto parole di apprezzamento per l’impegno che hanno manifestato nella realizzazione del progetto, che li premia oltre che come vincitori del concorso nazionale, anche come testimoni del senso di appartenenza alle tradizioni locali, al proprio territorio.

Gli otto studenti visibilmente felici ed orgogliosi hanno espresso al sindaco anche la necessità economica per proseguire il loro cammino progettuale e gli hanno donato una maglietta con il logo DragonFire. De Luca ha donato ai ragazzi una piccola somma come primo mattocino di avvio al progetto.