Anche quest’anno il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, denominata “Settimana VIVA”, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini alla rianimazione cardiopolmonare.
L’obiettivo è realizzare una gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso incontri e manifestazioni pubbliche, alla presenza di operatori sanitari, con iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.
In tale ambito Ipasvi e Cives Messina hanno varato un programma di eventi denominato “Obiettivo cittadinanza e salute” che nel periodo scolastico riguarderà la sicurezza degli alunni, del personale docente e collaboratore con simulazioni ed addestramento sulle pratiche di rianimazione cardio-polmonare.
Gli eventi, inseriti nel calendario Nazionale “Settimana VIVA”, saranno svolti a Messina secondo il seguente calendario: mercoledì 15 ottobre dalle 10 alle 12 presso il 1° Istituto Comprensivo “Battisti-Foscolo” di Messina; sabato 18 ottobre dalle 10 alle 12 presso l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Rometta.