La Flai-Cgil Messina contro il lavoro in nero. Avranno inizio dalla metà di questo mese le iniziative degli operatori sindacali per contrastare il lavoro illegale stabilite durante la riunione di oggi alla sede Cgil di Barcellona. Una serie di incontri informativi e volantinaggio per fornire sostegno e assistenza ai lavoratori impegnati nelle attività agricole-vivaistiche. Le attività facenti parte del progetto coinvolgeranno i comuni di Barcellona e Milazzo, la Cgil provinciale e i centri di assistenza della Camera del lavoro. L’iniziativa sarà coordinata da Pina Isgrò della segreteria provinciale della Flai.
Presenti alla riunione il segretario generale della Flai di Messina Giovanni Mastroeni, i dirigenti sindacali del comprensorio tirrenico, gli esponenti delle strutture di servizi e il segretario confederale Cgil Messina Enzo Cocivera. Presenti anche la segretaria nazionale Flai Ivana Galli e il segretario generale della Flai Sicilia Salvatore Tripi.
“Vogliamo essere quanto più vicini possibile a tutti i lavoratori per fornire diritti e assistenza in modo efficace e tempestivo –ha dichiarato Mastroeni- Il sindacato è impegnato ormai da tempo a livello nazionale in una campagna capillare contro condizioni di lavoro precarie e illegali. Agire contro il caporalato è un’azione necessaria e indispensabile”.
Salvatore Di Trapani