Cresce l’attesa per lo scontro al vertice tra Messina e Cosenza. I giallorossi del patron Lo Monaco si presentano in terra calabra con i gradi di prima della classe, mentre i rossoblu cosentini inseguono distanziati di soli tre punti. Per gli uomini di Catalano l’obiettivo è quello di difendere e rafforzare il primato nella graduatoria, di contro il Cosenza farà di tutto per ricucire il distacco e ribadire di avere le carte in regola per la corsa-promozione.
Prevista una buona cornice di pubblico, sebbene sul match del “San Vito” incomba l’incognita maltempo. La società calabrese ha chiamato a raccolta la propria tifoseria lanciando la “giornata rossoblu” e proponendo prezzi particolarmente bassi per il settore di curva. Non sarà da meno il fronte del tifo biancoscudato, già mobilitato per portare sugli spalti del “San Vito” oltre 400 supporters con bus e mezzi privati. Tutti gli ingredienti, dunque, lasciano presagire 90 minuti tutti da “gustare” (diretta tv di RTP).
La sfida tra le due compagini è un classico per il calcio del sud Italia, con incontri già a partire dagli anni ’30. Complessivamente sono 71 le partite ufficiali che hanno visto in campo i “lupi silani” contro i biancoscudati. In campionato il bilancio vede 25 vittorie del Messina, 20 pareggi e 15 sconfitte, 82 gol fatti e 57 quelli subiti. Fuori casa i giallorossi hanno raccimolato 3 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte. L’ultima affermazione siciliana a Cosenza risale alla stagione 1976-77 serie C, quando il Messina guidato da Giorgio Rumignani (presidente Giovanni Gulletta) si impose al “San Vito” per 2-1 grazie ai gol di Bianchi e Sartori.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, i lupi dovranno fare a meno di Parisi, Arcidiacono e Fiore. In casa giallorossa, invece, Catalano può contare sui rientri di Maiorano e Parachì e l’innesto di Savanarola. Il tecnico giallorosso dovrebbe schierare Quintoni a sinistra in difesa, Parachì a destra a centrocampo con Costa Ferreira dall’altra parte e Cicatiello in mezzo a fare coppia con Bucolo. In attacco verso il rientro Giorgio Corona, ballottaggio Croce-Cocuzza per una maglia con il primo favorito.