Il corso di Sorinji Kempo finalizzato ai principi di difesa personale femminile, organizzato dalla ASD Shorinji Kempo Messina Riviera Nord è arrivato a metà programmazione.
Nella prima parte del corso sono stati spiegati da sensei Oteri i principi fondamentali di reazione alla difesa a distanza ed alla difesa corpo a corpo. Buona l’adesione delle aspiranti che lezione dopo lezione si sono unite al corso con curiosità ed entusiasmo.
Francesca, una delle ragazze frequentanti del corso ha affermato quanto segue: “Ho accolto con grande entusiasmo questo progetto, l’idea di fornire a noi donne le basi, seppur minime, per una difesa personale efficace, si rivela uno strumento importante soprattutto nella realtà odierna che, nonostante il grande progresso tecnologico, sembra quasi regredire sul piano socioculturale. In un panorama solo apparentemente evoluto e moderno, ogni donna ha il diritto di sentirsi sicura nell’affrontare la quotidianità.
Questo corso di difesa personale getta le basi per una consapevolezza nuova ed una fiducia nelle proprie potenzialità, scardinando l’opinione diffusa che i principi delle arti marziali siano appannaggio maschile. Inoltre nel sesso”debole” abbiamo trovato rappresentanti più che valide pronte ad aiutarci e guidarci in questo cammino marziale”
Ancora quattro le lezioni a disposizione delle aspiranti aderenti e di chi ancora vorrebbe sperimentarne i contenuti. Si svolgeranno presso la palestra Sirene dei due mari (Torre Faro) il mercoledi per tutto il mese di maggio e vedranno l’applicazione pratica delle basi acquisite nella prima parte, con l’obiettivo di lasciare alle aspiranti semplici ma efficaci strumenti tecnici e mentali di reazione ad un’aggressione fisica.
Il discreto successo di questa iniziativa fa già pensare ad una eventuale prosecuzione del corso anche per il mese di giugno.