Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 15 settembre 2019 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00.
La manifestazione podistica “10 Km di Capo Peloro – IV Trofeo Luigi Cacopardi” patrocinata dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia è valida sia per l’assegnazione della Coppa Forense dello Stretto che come Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada Allievi/Assoluti/Master 10km.
Oltre agli ambiti titoli regionali FIDAL sulla distanza, verrà assegnata la prestigiosa “Coppa Forense dello Stretto”, che vedrà competere: magistrati, avvocati, forze dell’ordine e personale del settore giustizia.
Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del territorio è prevista, inoltre, la “Capo Peloro Running” di 6 km, un evento motorio ad andatura libera aperta a tutti.