LETOJANNI – I consiglieri di minoranza al Comune di Letojanni chiedono il declassamento della A 18. Lo fanno attraverso una mozione indirizzata al presidente del Consiglio, al sindaco e al segretario comunale.
Marilena Bucceri, Fabio Cicala e Marina Scimone hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio comunale per discutere le “problematiche inerenti la sicurezza dell’Autostrada A 18 Messina-Catania”.
“La A 18 – spiegano nella mozione – in particolare nel tratto che interessa il nostro Comune di Letojanni – è disastrata e versa in pessime condizioni a causa della frana che a tutt’oggi, decorsi più di tre anni, non è stata oggetto di alcun intervento di esecuzione dei lavori. Il mancato inizio dell’intervento ha ulteriormente peggiorato e aggravato il manto stradale caratterizzato da grosse buche simili a voragini che ogni qualvolta piove provoca incidenti, con ingenti danni sia a mezzi quanto a persone, mettendo a repentaglio l’incolumità di cittadini che percorrono quotidianamente la A 18.
Alla luce degli ultimi eventi mortali che si sono verificati e susseguiti – proseguono i consiglieri di minoranza – è necessario predisporre con urgenza e senza più tentennamenti ogni opportuna azione forte decisa e concreta per far si che inizino i lavori tanto conclamati in più sedi, per rimuovere la pericolosità e la grave minaccia che incombe constantemente sul nostro centro abitato con rischi per la sicurezza e la pubblica incolumità”.
Gli esponenti di minoranza “impegnano il sindaco e la Giunta ad attivarsi urgentemente fin da subito a provvedere, per quanto di propria competenza, a porre in essere ogni azione affinché inizino i lavori di ripristino e sicurezza del tratto autostradale in questione a tutela dell’incolumità. Nelle more chiediamo che venga immediatamente declassata la A 18 Catania-Messina e pertanto venga sospeso il pedaggio autostradale, adeguandola ai vincoli posto dal codice della strada”.