E' stata un'altra mattinata di intenso lavoro, quella di oggi, per i Vigili del Fuoco e i Forestali regionali. Rientrata l'emergenza di ieri e di domenica scorsa, con il massiccio impiego di forze concentrato sulle colline della zona nord per evitare che le fiamme a ridosso degli abitati creassero pericoli ai residenti, tra stanotte e stamane gli uomini della Protezione civile sono stati impegnati a spegnere i focolai tornati sotto controllo ieri sera, e a domare i tanti piccoli nuovi roghi.
Stanotte in particolare sono andati in fumo sterpaglie e immondizia nella zona centrale della città, tra il viale Italia e le porte di Minissale.
Stamani, invece, le autobotti dei Vigili del Fuoco sono tornati in azione sulle colline di Giostra, a ridosso dei popolosi complessi di San Michele, a Portella Castanea e sull'opposto versante dell'Annunziata.
Nelle ore centrali della giornata un altro rogo si è acceso a monte della galleria Giostra Annunziata.
Altri piccoli incendi sono stati segnalati un diverse zone della città, da nord a sud.
Nel pomeriggio la situazione è nuovamente peggiorata e le fiamme sono arrivate a ridosso dell'abitato a San Jachiddu e alle palazzine Iacp di Tremonti, mentre a Portella Castanea la portata dell'incendio ha spinto le forze dell'ordine a impedire il transito.
Interventi anche in provincia, in particolare a Scaletta Zanclea, dove anche oggi sono stati tenuti sotto controllo alcuni roghi scoppiati a ridosso dell'autostrada.
Tra Milazzo e Rometta, intorno alle 14.20, un camion ha preso fuoco al km 32 in direzione Palermo. Per spostare il veicolo e ripulire la corsia, il tratto è rimasto chiuso tra gli svincoli di Rometta e Milazzo per circa un'ora. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto; illeso il conducente del mezzo pesante.