La decisione di inserire la Sicilia tra le zone arancioni insieme alla Puglia continua a scatenare le reazioni tra chi sostiene che la “colpa” sia del governo Musumeci e chi ritiene vi sia responsabilità solo del governo Conte.
“Conte ha adottato scelte dolorose sulla base di dati oggettivi ed evidenti che in Sicilia, ahimè, testimoniano un’ elevata trasmissione dell’epidemia non gestibile in modo efficace con misure locali- dichiara il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo ma è la posizione di tutto il partito- In base all’analisi dei dati resta alta la probabilità di un’escalation nei prossimi 30 giorni. E’ evidente quindi l’inadeguatezza e l’incapacità della Regione di gestire l’emergenza covid. Dispiace che, ancora una volta, il governo Musumeci continui con il gioco dello scaricabarile, mentre sarebbe stato necessario adeguare per tempo la rete dei posti letto, delle strutture sanitarie e incrementare il personale necessario ad affrontare l’emergenza coronavirus”.
Stessa posizione per Luca Sammartino, deputato regionale di Italia Viva che attribuisce tutta la responsabilità al governatore Musumeci e all’Assessore Razza che in questi mesi non sono riusciti ad organizzare un sistema sanitario efficiente e all’altezza della seconda ondata di Covid 19. “Abbiamo perso mesi preziosi- spiega- Meno posti in terapia intensiva, nessun tracciamento, non c’è stato alcun potenziamento dell’assistenza domiciliare, proclami di “Covid-free”, ricerca di colpevoli in un vergognoso scaricabarile. E’ un Governo inadeguato. Inutile nascondere le proprie mancanze attaccando il Governo nazionale. Ci sarà anche una crisi economica e sarà colpa di Musumeci”.
Di parere opposto invece il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che dopo le polemiche con il governatore della Lombardia Fontana, alza il tiro direttamente sul presidente del Consiglio: “Conte spieghi perché vuol far morire la sicilia Non lo voglio neanche pensare che Lazio e Campania siano state classificate regioni gialle perché dello stesso colore politico della maggioranza che sostiene il governo nazionale. E, quindi, non voglio neanche credere che si tratti di marchette sulla pelle dei siciliani. O c’è stato un palese errore, o qualcuno dovrà spiegarci perché le regioni più colpite dal Covid sono quelle meno colpite dalle decisioni del governo. Conte questa volta venga in tv per spiegarci i veri motivi per cui ha deciso di fare morire la Sicilia”