I riflettori del Paese sono tutti puntati sulla Sicilia. Oggi è il giorno delle Regionali.
Seggi aperti dalle 8 alle 22, per eleggere i 70 deputati dell’Ars (rispetto ai 90 della legislatura appena conclusa) ed il nuovo Presidente della Regione.
Messina e provincia, in seguito alla riduzione del numero degli scranni da 90 a 70 avrà 8 deputati regionali (calcolati in base alla popolazione) rispetto agli 11 della volta precedente.
A questi 8 eventualmente dovranno essere aggiunti i deputati eletti nel listino del candidato Presidente vincente.
L’elettorato attivo siciliano è composto da 4 milioni 681 mila 634 persone. Nel 2012, per la prima volta la soglia dei votanti si abbassò al di sotto del 50%: alle urne 5 anni fa si recarono il 47,42% degli elettori, pari a 2.203.885.
Nel collegio di Messina e provincia l’affluenza invece è stata del 51,32% superando la media regionale.
Ricordiamo che per tutta la giornata di oggi è possibile ritirare la tessera elettorale per quanti l’abbiano smarrita o non l’abbiano rinnovata recandosi a Palazzo Zanca.
Per votare, oltre la tessera elettorale è necessario un documento d’identità.
Ieri pomeriggio si sono insediati i seggi delle 254 sezioni del Comune capoluogo (a Messina città gli aventi diritto al voto sono 197 mila 470 (93.421 uomini e 104.049 donne). In Sicilia le sezioni elettorale sono 5.304.
Lo spoglio inizierà domani mattina alle 8, pertanto i seggi chiuderanno a conclusione delle operazioni di voto alle 22.
Lo spoglio del lunedì ha creato nelle ultime ore una serie di polemiche, giacchè pare che il mondo politico abbia scoperto che le sezioni resteranno chiuse per la notte solo a fine campagna elettorale, accorgendosi all’ultimo momento di una normativa peraltro già applicata nel 2012……
C’è chi paventa il rischio di “raid notturni” e tentativi di cambiare le carte in tavola dopo gli exit poll, che saranno resi noti alle 23 e che comunque si riferiscono SOLO alle intenzioni di voti, dal momento che dalle 8 del mattino sarà possibile avere gli unici risultati concreti, ovvero quelli reali.
Tempostretto seguirà in diretta on line e via Facebook TUTTE LE OPERAZIONI DI SPOGLIO, con aggiornamento reale dei voti, interviste dalle segreterie e dai comitati e per la città fino all’esito definitivo delle Regionali.
R.Br.