Il “Gruppo Civico per Torregrotta” porta in Aula Consiliare un convegno sul tema “Lavorare in Sicurezza”. Un incontro sicuramente importante che ha fornito ai cittadini un argomento di riflessione dalla grande rilevanza sociale in un’area dove negli ultimi anni gli incidenti sul lavoro e le morti bianche sono diventare ormai una costante.
A presiedere i lavori è stato chiamato il giornalista Giovanni Frazzica che in precedenti esperienze lavorative, già nel 1994, era stato tra i primi a seguire l’applicazione della Legge 626 che disciplinava la normativa relativa alla sicurezza sui posti di lavoro.
Ad aprire il dibattito, con la propria introduzione, il presidente del “Gruppo Civico per Torregrotta” Annù Trifilò, subito seguita dagli interventi dei medici Pina Merlino e Paolo Calderone, che hanno trattato la “Sicurezza nell’ambiente scolastico”, sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della salute. Gli altri due relatori che hanno preso parte al dibattito sono stati la Graziella Giorgianni, Ispettrice della Asp di Sassari, che ha relazionato sul Decreto Legislativo n. 81 del 2008 che riassume tutta la normativa italiana in materia di sicurezza e la rende conforme a quella europea e Giuseppe Famiano, Segretario Generale della Filca Cisl, che si è soffermato sulla Sicurezza nei Cantieri edili.
Numeroso il pubblico accorso che ha avuto modo di approfondire i temi trattati con interventi e richieste di chiarimento.
Salvatore Di Trapani