Anche a Villafranca l’iniziativa “Io Non Rischio” . Il 15 e il 16 ottobre appuntamento a “La Briosa”

Anche Villafranca prenderà parte alla campagna nazionale "Io Non Rischio". Nelle giornate del 15 e del 16 ottobre, presso il centro commerciale "La Briosa", gli Infermieri volontari del Nucleo CIVES di Messina informeranno i cittadini sui rischi sismici e alluvionali e sulle principali norme di sicurezza da osservare in caso di criticità di questo tipo. A tutti i presenti saranno distribuiti opuscoli informativi e verrà data la possibilità di ricevere risposta alle proprio domande. L'evento, sul territorio tirrenico, coinvolgerà contemporaneamente anche il comune di Torregrotta dove i volontari G.I.V.A. incontreranno i cittadini.

Sono oltre 4000 i volontari che su tutto il territorio nazionale saranno impegnati nell'iniziativa e le piazze interessate saranno circa 430.

La campagna "Io non rischio", nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione tra gli argomenti principali, inoltre, ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Salvatore Di Trapani