Roccalumera. Distaccamento: ci sono i Vigili del fuoco, mancano i locali. Furci si propone con l’autoparco

Se il Comune di Roccalumera dovesse perdere ulteriore tempo o non avesse a disposizione i locali per ospitare il distaccamento dei Vigili del fuoco, il presidio permanente potrebbe essere ospitato in un paese vicino. Nella limitrofa Furci Siculo i locali ci sarebbero e potrebbero essere messi a disposizione, come confermato dall’assessore alla Protezione civile, Alessandro Niosi. E sono quelli dell’autoparco, che sorge in via Simone Neri, a monte del centro abitato. La questione è stata rispolverata nei giorni scorsi dal segretario provinciale Confsal (Federazione nazionale autonoma vigili del fuoco), Giuseppe Crisafulli, al termine di un incontro con gli amministratori roccalumeresi. “Gli impegni del Comando per l’apertura di un distaccamento dei Vigili del fuoco a Roccalumera – ha detto – rischia di essere vanificato in quanto l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto a mettere a disposizione una struttura idonea, nonostante la grande disponibilità palesata”.

Il sindaco Argiroffi si è impegnato a reperire lo stabile al più presto. A Furci si potrebbe sfruttare l’autoparco, che in passato ha ospitato il presidio estivo della Forestale. “La disponibilità c’è – spiega l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Niosi – ma bisogna verificare se i locali sono idonei ed eventualmente cosa fare per renderli tali. Per ospitare un distaccamento dei Vigili del fuoco – prosegue – è necessario altresì far fronte alle esigenze logistiche, essendo aperto tutto l’arco dell’anno, estate e inverno”. L’assessore furcese non si spinge oltre, al momento. Sappiamo solo che nei prossimi giorni il sindaco di Furci, Sebastiano Foti e l’assessore Niosi dovrebbero incontrare dei rappresentanti dei Vigili del fuoco. Al momento l’autoparco è adibito a ricovero dei mezzi comunali, ma non solo. Parte dello stabile ospita l’archivio dei documenti dell’ente locale ed altri locali. Altre stanze sono state concesse a scout, banda musicale e alla Protezione civile. Il piano terra è vuoto.

Teoricamente la possibilità di ospitare i vigili del fuoco a Furci c’è. L’ipotesi dell’apertura di un nuovo distaccamento permanente nel versante jonico messinese, nello specifico a Roccalumera (ne esiste uno a Letojanni), , si è recentemente concretizzata con la firma del decreto ministeriale di riordino. La speranza è che l’iter si concluda positivamente, nell’interesse di un vasto territorio.

Carmelo Caspanello