Tirreno

Silvestro Lo Cascio a Milazzo per trattare la psicopatia

Dalla collaborazione tra il Caffè Letterario da Totù e l’associazione milazzese AttivaMente presieduta dalla dottoressa Valentina Sabino, è stato promosso domenica un incontro sul nuovo libro del dott. Silvestro Lo Cascio, esperto di psicologia clinica, consulente del Ministero della Giustizia, scrittore e cultore della materia all’Università di Enna.

Il suo ultimo libro “Mi innamoro solo degli psicopatici” (Aracné) affronta la casistica degli amori finiti male perché, appunto, protagonisti in negativo a causa della figura dello psicopatico. Lo scrittore catanese ha quindi argomentato le motivazioni che possono portare a questa patologie, i diversi “stadi”, il manifestarsi: “lo psicopatico è un mentitore seriale, riesce a mentire persino a sè stesso e non ha empatia, per questo non si immedesima nella sofferenza della sua vittima.”

L’incontro, l’ottavo per la rassegna letteraria da Totù Cafè-Bistrot, ha avuto la partecipazione di alcune psicologhe che hanno rivolto le loro domande direttamente al dottor Lo Cascio per poi aprire il dibattito con il pubblico. Presenti molte donne e operatrici del settore.