Presso il Liceo Statale “Emilio Ainis” di Messina, ieri, in uno scenario di rischio sismico, si sono svolte le varie fasi della procedura di esodo dell’intera scolaresca, coordinate dal Referente per la Sicurezza prof. Enrico Turco e dal Dirigente Scolastico, prof. Elio Parisi.
Docenti, non docenti e alunni hanno ricoperto gli incarichi assegnati con diligenza e responsabilità; gli studenti in particolare hanno dimostrato serietà e collaborazione.
Nel corso dell’esercitazione è intervenuto l’ing. Antonio Rizzo, in qualità di componente dell’ Ufficio Staff “Protezione Civile” della Comune di Messina, che ha osservato con occhio professionale lo svolgersi dell’azione.
Analizzate le varie fasi dell’esodo, è stata verificata l’efficacia del Piano di Evacuazione che è servita anche ad evidenziare qualche criticità da valutare; ci si propone adesso, per la gestione delle emergenze, la simulazione di un futuro scenario di rischio sismico in prossimità dell’orario di uscita degli alunni.
Il Comune di Messina, proprio con il suo staff di Protezione Civile, ha individuato e realizzato presso il Liceo Statale “Ainis” un’Area di Emergenza in cui vengono svolte attività di soccorso alla popolazione durante una emergenza.