Dopo 13 anni, Reggio Calabria sarà guidata ancora da un Falcomatà. Il neo sindaco Giuseppe, appena 31enne, è il figlio di Italo, primo cittadino reggino dal 1993 al 2001. La città sulla sponda calabrese dello Stretto è stata guidata negli ultimi due anni da una commissione straordinaria dopo che il Comune era stato sciolto per “contiguità ad ambienti mafiosi”.
Gli auguri arrivano anche da Messina e dal sindaco Renato Accorinti, che ha inviato una nota al neo collega: “Sono particolarmente soddisfatto e formulo le mie più sentite congratulazioni per la tua nomina a primo cittadino. Vorrei che l'incredibile mia avventura partita un anno e mezzo fa sia anche per te input di fiducia e consapevolezza che il cambiamento è possibile. Ti chiedo di farti interprete di questa voglia di svolta, rinascita e partecipazione, che non è solo della nostre comunità, messinese e reggina, ma dell'intero Paese. Auspico che tra le due istituzioni si possano intensificare i rapporti sulla linea della legalità e della sinergia per la rinascita economica e sociale dell'Area dello Stretto, che parta da un cambio culturale in netta discontinuità con il passato contro mafie e 'ndrangheta. Soltanto attraverso una fattiva collaborazione sarà possibile rilanciare l'immagine di Messina e Reggio Calabria, che diventi il popolo dello Stretto senza affidarsi a logiche di spartizioni, puntando piuttosto su una crescita della collettività che si trasformi in comunità e partendo anche e soprattutto dalle nuove generazioni. Spero di incontrarti il prima possibile per avviare insieme un percorso comune di cambiamento”.
Ed a proposito di area dello Stretto, è stato rinviato il previsto incontro di oggi pomeriggio sul tema dei trasporti, a causa dell’assenza di alcuni partecipanti “dovuta ad improrogabili impegni istituzionali”. Accorinti ha, infatti, invitato tutte le parti in causa che, adesso, si incontreranno venerdì prossimo, alle 11, a palazzo Zanca. Parteciperanno il senatore Giampiero D'Alia; i deputati Vincenzo Garofalo, Francesco D'Uva, Giovanni Ardizzone, Filippo Panarello, Franco Rinaldi e Valentina Zafarana; gli assessori ai trasporti delle Regioni Sicilia e Calabria; il sindaco del Comune di Villa San Giovanni; la Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria; la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile; i presidenti della II, VII e IX commissione consiliare; i presidenti delle Autorità portuali di Messina e Gioia Tauro; i comandanti, della Polizia municipale di Messina e della Capitaneria di Porto di Messina; il commissario della Provincia regionale di Messina; il presidente della Provincia di Reggio Calabria; i rettori delle Università degli studi di Messina e Reggio Calabria; gli amministratori delegati di Caronte & Tourist, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines e Rfi; il presidente dell'Associazione pendolari dello Stretto; ed i segretari Cgil, Cisl, Uil e Orsa.