MILAZZO – Il tirreno punta a fare rete attraverso la valorizzazione dei siti turistici. Nell’ambito del patto territoriale di Messina, infatti, è stato ritenuto ammissibile a finanziamento il progetto “Destinazione Federico” per 1 milione e 400mila euro.
Il progetto è stato redatto dal Comune di Milazzo in veste di capofila e coinvolgerà Castroreale, Pace del Mela, Rodi Milici, Condrò, San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e Venetico. L’obiettivo è creare una rete turistica che, sinergicamente, punti a creare opportunità di sviluppo turistico per i Comuni coinvolti sfruttando risorse tecnologiche e incrementando l’accessibilità ai siti storici. Adesso si attende la firma della convenzione, che permetterà di avviare le prime fasi del progetto.
«Fare rete in un territorio che deve trovare una via nuova di sviluppo -ha dichiarato il sindaco di Milazzo, Pippo Midili- Questo l’obiettivo che ci ha animato con i colleghi di altri 7 Comuni. Portiamo a casa un finanziamento di oltre 1 milione e 400 mila euro che ci consentirà di intervenire sui percorsi turistici ma anche sul recupero del territorio. Ora si passa alla fase operativa per dare le risposte che i cittadini attendono».