Attualità

Slow Food Valdemone. Il 28 si elegge il nuovo Comitato di Condotta

Si svolgerà Venerdì 28 Febbraio, alle ore 17.00, presso la Libreria Colosi (via Centonze n. 226, Messina) l’assemblea annuale della condotta Slow Food Valdemone, appuntamento particolarmente rilevante perché si insedierà il nuovo comitato di condotta che, dopo 6 anni di mandato, si avvicenderà al precedente board e rimarrà in carica per i prossimi 4 anni.

Tra le note di maggior rilievo che riguardano il nuovo gruppo direttivo si evidenzia che per la prima volta dalla fondazione della condotta Valdemone (2013) il comitato proponente avrà una netta prevalenza di componenti femminili ed una rilevante quota di giovani, fattori che fanno sperare in una crescita positiva del food movement a Messina.

Nel corso dell’appuntamento di venerdi pomeriggio saranno anche illustrati i temi portanti del programma strategico di questa nuova compagine, argomenti focalizzati con decisione sulla biodiversità alimentare tramite il recupero dell’agricoltura periurbana, sull’educazione al gusto attraverso un modello definito di “Università diffusa”. Tra gli obiettivi principali, infine, ci sarà quello di garantire e rafforzare la presenza del movimento Slow Food in tutti i momenti e tavoli istituzionali attraverso i quali diffondere i principi di cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti evidenziando la stretta connessione con l’ambiente, la salute e l’economia locale, argomenti che molto spesso sono trascurati o, peggio, ignorati proprio dai più giovani e che invece risultano strategici per lo sviluppo della cultura dei nostri cittadini e per l’economia di Messina.