Era ormai da tempo che se ne discuteva e adesso finalmente il progetto per la raccolta differenziata nel comune di Rometta sta per diventare realtà. Da questo 9 Febbraio spariranno definitivamente dalle strade i cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Al loro posto ci saranno i volontari del comune che, in giorni prestabiliti, si occuperanno della raccolta. Saranno invece i giovani delle scuole elementari e medie che si occuperanno di distribuire i kit necessari e i volantini esplicativi passando di casa in casa.
Giovedì 29 Gennaio, dalle 8.30 alle 12.30 sarà la volta delle frazioni di Rometta, San Cono, Gimello, Safi, Santa Domenica, Sotto il Castello, Lorenti e Scalone mentre Mercoledì 9 Febbraio allo stesso orario i kit verranno distribuiti nelle zone di Rometta Marea, Sant’Andrea, Filari, Mazzabruno e Rapano.
Non sono mancate le giornate dedicate all’informazione che hanno visto la massiccia partecipazione dei cittadini. Durante le assemblee il Sindaco Nicola Merlino e i volontari della raccolta hanno avuto modo di spiegare le nuove metodologie per la raccolta. Nell’umido andranno tutti gli scarti organici da cucina e gli avanzi di cibo, nella carta tutti i giornali, riviste, libri, fogli vari, imballaggi e scatole per alimenti. Dovranno essere collocati nei sacchetti per lo smaltimento del vetro tutte le bottiglie, i vasetti, i bicchieri di vetro, le lattine, le scatolette, i contenitori e le bombolette. Nella plastica invece andranno le bottiglie, le vaschette, gli imballaggi, i flaconi, le pellicole per gli alimenti e le custodie. Infine dovranno essere raccolti nel sacchetto grigio del non riciclabile tutti i rifiuti secchi impossibili da smaltire. Per mobili, elettrodomestici, medicine e pile ci si dovrà invece rivolgere alle ditte incaricate della raccolta. L’umido sarà raccolto il lunedì, il martedì sarà la volta della plastica, il mercoledì nuovamente l’umido, il giovedì il vetro, il venerdì l’umido e il sabato il non riciclabile. Durante la seconda e la quarta settimana del mese il martedì invece della plastica sarà raccolta la carta.
“Rometta è differente, ed è arrivato il momento di dimostrarlo –Dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- Ho dato piena libertà di decisione al consiglio comunale e sono felice di poter dire che all’unanimità si è votato per l’attuazione della raccolta porta a porta. Grazie a questo nuovo metodo per lo smaltimento dei rifiuti non solo potremo mantenere pulito il nostro territorio ma riusciremo anche a garantire un considerevole risparmio per le casse del comune. In questo modo i soldi risparmiati potranno essere utilizzati per nuovi progetti”.
Durante la prima settimana in cui si svolgerà la raccolta differenziata sarà dato ampio margine di errore per permettere ai cittadini di prendere confidenza col nuovo metodo. Dalla seconda settimana, tuttavia, bisognerà prestare maggiore attenzione per evitare il rischio di sanzioni. Il comune darà ampia disponibilità per quanti vorranno chiedere informazioni e maggiori delucidazioni.
Salvatore Di Trapani