Il Faceblog “Tutto Galati Mamertino” ha tagliato il traguardo del settimo anno con poco meno di 7 mila follower. Un record per una pagina Facebook che ruota intorno ad un piccolo centro sui Nebrodi con meno di 2 mila abitanti.
La pagina, gestita da Nino Serio, è un vero e proprio glocal journal e quando ha cominciato a pubblicare ha rappresentato un esperimento pionieristico per il messinese.
Oggi il faceblog è un vero e proprio punto di riferimento per l’intera area. Il suo successo è dovuto al mix di immagini del centro nebroideo – un borgo incastonato tra i monti e la costa saracena affacciata sulle Eolie di grande richiamo per il turismo enogastronomico – e informazioni di servizio utili a tutta la comunità.
Puntualità nell’aggiornamento dei contenuti e disponibilità a mettersi a servizio della collettività sono i punti di forza della gestione da parte dell’ex commerciante galatese, che svolge il suo compito – diventato ormai impegnativo – senza alcuna sovvenzione o ritorno economico.
La pagina è seguitissima anche dai tanti galatesi e originari dell’area nebroidea che vivono e lavorano lontano dal proprio amato borgo, che attraverso Tutto Galati Mamertino possono quotidianamente “sbirciare” cosa accade lungo le strade, come trascorrono le giornate i propri cari lontani, godere degli scorci del paese.
Anche in queste settimane di emergenza e confinamento in quarantena, e durante i giorni di Pasqua, il faceblog ha confermato il suo ruolo di servizio e punto di riferimento.