In occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia, che si celebra il 20 novembre, Telefono Azzurro rinnova il suo appuntamento in piu di mille piazza italiane. L'obiettivo dell'iniziativa, denominata "Accendi l'Azzurro", è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare. Sono circa sessantamila le chiamate ricevute nel 2014 dal Telefono Azzurro, l'equivalente di una chiamata ogni 7 minuti. Accanto al telefono con la linea 1.96.96 è inoltre sempre più utilizzata la chat on line, le cui richieste di aiuto sono raddoppiate nel 2014, i social network e la app 1.96.96. Purtroppo si stima anche, che ci sia un numero molto alto di casi di violenza subiti dai bambini che rimane “sommerso”, non denunciato.
Il 21 e 22 novembre saranno presenti, nelle principali piazze italiane, i volontari di Telefono Azzurro per offrire al pubblico le Casette di Luce grazie alle quali, mediante una donazione, sarà possibile sostenere l’Associazione, potenziando le sue linee di ascolto, per garantire a tutti i bambini e gli adolescenti in difficoltà il diritto di essere ascoltati e la possibilità di ricevere aiuto. Le Casette di Luce sono il simbolo del calore e della vicinanza a ogni bambino, della sicurezza, della cura e della protezione. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela.
“Si sono aperte nuove aree di disagio, che chiedono risposte adeguate. Anzi nuove strategie di risposta” afferma il Professor Ernesto Caffo, Presidente dell’Associazione e Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. “Strategie – afferma ancora Caffo – che siano allo stesso tempo lungimiranti e concrete. Non bastano più le prassi consolidate, Telefono Azzurro guarda avanti, e guarda in modo nuovo a questi temi. Lo fa allargando gli spazi e gli strumenti di ascolto, puntando su piattaforme aperte ai nuovi linguaggi dei ragazzi, per intercettare in maniera più tempestiva le loro richieste di aiuto, e poter dare risposte sempre più attente ed efficaci.”
Telefono Azzurro opera ormai da quasi 30 anni con l'ascolto e l'aiuto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie in difficoltà. Si impegna anche affinché la scuola sia un luogo in cui acquisire conoscenze e sviluppare la cittadinanza, perché i luoghi in cui i ragazzi si muovono oltre a valorizzarne le competenze siano in grado di proteggerli. Spesso, i bambini e le famiglie denunciano situazioni di bullismo, pedofilia, adescamento online. Il numero telefonico 1.96.96 è attivo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, la Chat on line su “azzurro.it/sostegno” è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, e sabato e domenica dalle ore 8 alle 20.
Tutte le piazza sono consultabili su www.accendilazzurro.it In particolare, quelle che sposano l'iniziativa in provincia di Messina sono, Piazza Duomo a Pettineo, Piazza Santa Maria a Sant'Angelo di Brolo, Fronte Chiesa San Francesco D'Assisi (Chiesa Nuova) a Sant'Agata Militello, Piazza Umberto I a Mazzarrà Sant'Andrea, Piazza San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto, Parco Corolla a Milazzo, Piazza Don Luigi Sturzo a Monforte San Giorgio, Piazza Abbate Cacciola e Centro commerciale Sidis a Giardini Naxos. I volontari saranno inoltre presenti a Saponara, tramite distribuzione privata, contattando il numero 0422 609919 e a Lipari, in Corso Vittorio Emanuele e nella piazza principale Canneto.