In occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore alla Vergine Maria la Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani ha organizzato nella propria omonima Chiesa di Via Garibaldi i seguenti appuntamenti:
– Giovedì 24 Marzo 2011 ore 18.30 Incontro su: “Il Culto dell’Annunziata nella Letteratura e nell’Arte delle Chiese
Cristiane d’Oriente e d’Occidente”. Intervengono: il Papas Antonio Cucinotta, la Prof.ssa Vittoria Gigante,
il Dott. Marco Grassi e il Dott. Carmelo Micalizzi.
– Venerdì 25 Marzo 2011 ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica con Investitura di cinque nuovi Confrati.
Presiede Mons. Salvatore De Domenico Canonico del Protometropolitano Capitolo della Basilica Cattedrale.
I canti liturgici saranno eseguiti dalla Corale “La Perosiana” diretta dal Maestro Rosario Mangano.
La Nobile Arciconfraternita dell SS. Annunziata dei Catalani è una antica confraternita laicale fondata a Messina sul finire del XV secolo da nobili, mercanti e cavalieri catalani giunti in Sicilia a seguito di Pietro III d’Aragona.
Fin dalla sua origine ha sede presso la medievale Chiesa della SS. Annunziata di Catalani. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra gli anni ’60 e ’70, visse un periodo di crisi ma nel 1992 fu rifondata grazie all’interessamento di un gruppo di storici locali e amanti delle antiche tradizioni religiose capeggiati dal Prof. Vincenzo Pugliatti e con gli auspici dell’Arcivescovo del tempo Mons. Ignazio Cannavò.
Il nuovo statuto propone oltre ai fondamentali fini di culto e carità cristiana anche quello di riproporre e diffondere le antiche e vere tradizioni religiose di Messina. E’ stata la prima confraternita messinese a ristabilire come abito ufficiale il tradizionale saio con cappa, cappuccio, cordone e medaglione argenteo.
Ha all’attivo numerose iniziative, mostre, conferenze, tutte alla riscoperta delle nostre più autentiche tradizioni cristiane. Attualmente è presieduta dal noto etnoantropologo Mario Sergio Todesco.
LETIZIA SALVO