Assemblea provinciale dei Circoli MCL

Sabato mattina presso la sede provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina si è tenuta l’assemblea programmatica provinciale dei circoli MCL. Presenti all’incontro i rappresentanti degli oltre 30 circoli della provincia, riuniti per discutere sui temi del lavoro, dello sviluppo e della solidarietà in riferimento anche all’emergenza umanitaria dettata dai flussi migratori provenienti dall’Africa, che ha colto di sorpresa la Sicilia e l’intera comunità nazionale.

I lavori sono stati occasione per approfondire anche il tema dell’occupazione collegato ad iniziative sull’accoglienza e la solidarietà nei confronti degli immigrati, temi che caratterizzeranno quest’anno il tradizionale appuntamento associativo del primo maggio.

In preparazione del 40mo anniversario dalla nascita, il Movimento Cristiano Lavoratori si è impegnato a sollecitare ancora una volta le Amministrazioni locali e le Istituzioni sull’iniziativa sul “Quoziente Familiare” e sul rilancio delle politiche familiari nel territorio, attraverso l’impegno dei Circoli.

A conclusione sono stati presentati i nuovi servizi come il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS), già attivo nella sede di via Romagnosi, il Nucleo provinciale di Protezione civile MCL e la costituenda Associazione di Lavoratori Stranieri (ALS).

LETIZIA SALVO