La campagna di allattamento al seno fa tappa a Messina. Previste consulenze da parte di esperti

La campagna nazionale di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno fa tappa a Messina. L’appuntamento è per domani a Piazza Duomo dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 con lo scopo si sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del bambino sotto l’aspetto nutrizionale e psicologico.

Nell’ambito dell’iniziativa sono previste consulenze da parte di esperti e operatori sanitari, distribuzione di materiale informativo prodotto dal Ministero della Salute, mostre fotografiche e altre attività di sensibilizzazione.

Si comincerà con una mostra dal tema “Ad ogni cucciolo il suo latte” con gli elaborati degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a cura dell’ufficio scolastico provinciale; con la lettura di fiabe a cura della biblioteca comunale “Oasi” a Barcellona Pozzo di Gotto e con la premiazione degli elaborati da parte del comune di Messina. Organizzati alcuni seminari “Il contatto pelle a pelle”, Le buone pratiche”, “I luoghi comuni”, “Affrontare i problemi”; la presentazione del gruppo di auto aiuto “Io allatto”; desk dell’associazione “Il Bucaneve” e sul massaggio infantile.

La giornata sarà allietata da intrattenimenti per i bambini con gli operatori dell’associazione Circobaleno e Vento di Scirocco. Tutte le attività si svolgeranno a Piazza Duomo all’interno di un mini villaggio costituito da un camper personalizzato rivestito con la creatività della campagna e un gazebo di 64 mq.

La manifestazione, organizzata dal Ministero della Salute con il Comitato nazionale multisettoriale per l’allattamento, è stata patrocinata dal sindaco, Giuseppe Buzzanca. Sono state scelte le due regioni con i tassi di allattamento più bassi. Iniziata in Campania (Napoli e Caserta), la campagna di comunicazione itinerante si concluderà a Palermo nei giorni 15 e 16.