Consegnato il Premio Internazionale di Etnostoria -Giusepe Pitrè – Salvatore Salomone Marino-

E’ avvenuta ieri la consegna del Premio Internazionale di Etnostoria -Giusepe Pitrè – Salvatore Salomone Marino- presso la Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri, dell’Università di Palermo. Premiati i messinesi Franz Riccobono e Alessandro Fumia, il Presidente e il Consigliere dell’Associazione Amici del Museo di Messina hanno ricevuto il Diploma di Segnalazione Speciale per per la realizzazione del volume -La Vara-,edito EDAS del 2004.

Alla cerimonia hanno presienziato il Rettore Roberto Lagalla, il Presidente del

Centro Internazionale di Etnostoria Prof. Aurelio Rigoli e il Presidente

dell’Assemblea Regionale On. Francesco Cascio. Il riconoscimento scientifico, patrocinato dall’Università degli Studi di Palermo, è un significativo attestato che va ai due noti studiosi locali ma che attenziona anche a livello internazionale la trionfale la Vara di Maria SS. Assunta della Città di Messina.

Questo volume, che si avvale anche di una prefazione del Dott. Nino Di Bernardo,si aggiunge a una serie di ricerche storiche, iconografiche e religiose che hanno visto la luce negli ultimi decenni, nel tentativo di risolvere le conoscenze sulla celebrazione della festa dell`Assunta.

Il lavoro di Fumia e Riccobono consente di spostare ulteriormente l`origine della devozione mariana in Città e chiarisce i caratteri della processione messinese.

LETIZIA SALVO