“Attualità dei valori dello Scautismo e del ruolo politico nel fare educazione per una promozione sociale del territorio”, questo il tema dell’incontro tenutosi martedì 6 aprile, presso il Salone del Santuario Maria SS. Di Lourdes dei Frati Minori, rivolto alla Città, organizzato dal Comitato della Zona dello Stretto dell’ A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).
L’evento è stato progettato per promuovere momenti di incontro sia per Capi Scout, che per chiunque sia interessato all’educazione e alla formazione dei giovani d’oggi. Il relatore, il Dottore Psichiatra Pippo Scudero, già Capo Scout d’Italia dal 1996 al 2002, ha discusso i punti fondamentali del credo e del Metodo Scout, raccontando anche aneddoti circa la sua crescita in Associazione, proponendo diversi spunti per il dibattito avvenuto in seguito.
Oltre gli interessanti interventi dei capi-educatori dei diversi gruppi Scout di Messina, un importante contributo è stato dato da, il Direttore Diocesano della Caritas Padre Tanino Tripodo, il Segretario della Consulta Apostolica delle Associazioni Laicali Dott. Dino Calderone, il Magister del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Messina, Carmelo Casano , il Consigliere Generale Nino Corriera.
“…Promuovere un cambiamento piuttosto che subirlo. Come scout potremmo essere chiamati ad una denuncia educativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio per essere cittadini del nostro tempo…”
(dal Progetto di Zona 2009-2012)
LETIZIA SALVO