L’Assessorato allo Sviluppo Economico ed alle Attività Produttive della città di Messina propone il Progetto -Eccellenza Artigiana-, volto alla scoperta e alla promozione dei prodotti artigianali della nostra Provincia.
La Giunta Provinciale ha approvato il -Disciplinare per la promozione dei prodotti artigianali di eccellenza della provincia di Messina”, che è possibile consultare sul sito della Provincia Regionale di Messina.
Il Presidente della Provincia, On. Giovanni Cesare Ricevuto, ha nominato i componenti del Nucleo di valutazione dell’eccellenza artigiana per il biennio 2009/2010, di seguito elencati:
Presidente _ il Presidente della Provincia o suo delegato;
Coordinatori _ gli Assessori allo Sviluppo Economico ed alle Attività
Produttive , Giuseppe Martelli, ed all’Agricoltura ed
enogastronomia, Avv. Maria Rosaria Cusumano;
Membri _ per il settore dell’artigianato enogastronomico ed agroalimentare,
il Dott. Rosario Gugliotta; per il settore dell’artigianato tradizionale ed
artistico, il Sig. Angelo Ficarra;
per l’ambito della ricerca ed analisi chimiche degli alimenti
presso l’Ateneo di Messina, la Prof.ssa Marisa Ziino;
tra i professionisti di acclarata esperienza, il Dott.Luigi Ristagno
E i soggetti esterni all’ Ente:
– per il settore dell’artigianato enogastronomico ed agroalimentare,
il Dott. Rosario Gugliotta;
– per il settore dell’artigianato tradizionale ed artistico,
il Sig. Angelo Ficarra ;
– per l’ambito della ricerca ed analisi chimiche degli alimenti presso
l’Ateneo di Messina, la Prof.ssa Marisa Ziino;
– tra i professionisti di acclarata esperienza, il Dott.Luigi Ristagno;
In una prima fase, verranno elaborate le schede tecniche da un Nucleo di Valutazione, queste dovranno contenere le caratteristiche di produzione e di processo che si richiedono per i prodotti enogastronomici ed agroalimentari, e verranno poi illustrate alle aziende produttrici nel corso di prossimi incontri sul territorio.
I prodotti selezionati, ritenuti di -eccellenza- , comporranno il così detto -paniere dei prodotti tipici- della provincia di Messina e potranno assumere la denominazione di -prodotto artigiano selezionato- e lo stemma-logo dell’Ente patrocinatore.
Alle aziende interessate alla proposta, verrà concesso il patrocinio della Provincia Regionale di Messina e la partecipazione in forma privilegiata ed agevolata ad eventi e manifestazioni promozionali in ambito locale nazionale ed internazionale, che la Provincia intende rivolgere alle grandi strutture di vendita, per una efficace divulgazione dei nostri prodotti .
Successivamente si arriverà alla valutazione delle produzioni tipiche artigianali di tipo differente, quali tessuti, cuoio, ceramiche, legno, metalli, in modo da stabilire e offrire al pubblico una “vetrina” dei prodotti artigianali di eccellenza della provincia di Messina.
LETIZIA SALVO