“Insieme per costruire la città di domani”: si festeggia il centenario dello scoutismo

Oggi e domenica 15, all’interno della cittadella fieristica, con il patrocinio del Comune di Messina, si svolgerà -Insieme per costruire la città di domani-, evento scout che vedrà impegnati tutti i gruppi della provincia per celebrare il Centenario dello Scoutismo Siciliano. Nei giorni scorsi il Comitato AGESCI -Zona dello Stretto-, con i responsabili di zona, Germana Berti e Andrea Mazzù, avevano incontrato il sindaco, Giuseppe Buzzanca, che ha assicurato l’adesione all’iniziativa evidenziando la costante azione educativa svolta dai gruppi scout della Diocesi.

Sono quindici i Gruppi, per un totale di circa 1.300 ragazzi ed adulti, a sottolineare il forte radicamento sul territorio del movimento e la collaborazione della -Zona dello Stretto- più volte prestata alle istituzioni locali. L’assessore alle politiche per la sicurezza, Dario Caroniti, a tal proposito ha elogiato l’impegno sociale delle realtà provinciale dell’A.G.E.S.C.I., che per l’occasione dei 100 anni propongono un momento per aprirsi al territorio e progettare insieme il domani. La mattina di domenica 15, la Fiera infatti aprirà i cancelli ad associazioni, istituzioni, giovani non scout, che saranno chiamati a confrontarsi sull’idea di città.

Non una città irreale, nè un luogo che viva in un futuro remoto, ma un territorio che si vuole iniziare a rendere più bello già da oggi. Ingegneria civile, ambiente e territorio, partecipazione e democrazia, arte e cultura, sono i quattro ambiti scelti dagli scout dell’AGESCI – Zona dello Stretto, dai quali si partirà per il confronto sul progetto di una nuova città. Nel corso dell’evento saranno salutati i 18 ragazzi scout della -Zona dello Stretto- che nel prossimo mese luglio partiranno per la Svezia, dove quest’anno si svolgerà il ventiduesimo World Scout Jamboree, incontro di tutti gli scout del mondo all’insegna della fratellanza e della pace.

LETIZIA SALVO