Il 30 novembre 2010 ricorre la nona edizione del -No Justice Without Life”, “La Giornata Internazionale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte”. L’iniziativa chiede ad ogni città che intende partecipare attivamente di compiere un gesto visibile ai cittadini e al mondo come impegno concreto nella sensibilizzazione della società civile.
Questa giornata vedrà protagoniste numerose città, che daranno vita a mobilitazioni, marce, sit in, spettacoli, assemblee pubbliche, in scuole e università, e che metteranno a disposizione come “logo vivente” il monumento principale, che illuminato, diverrà oggetto di proiezioni che sottolineano l’impegno e il dialogo con i cittadini per un mondo senza pena di morte.
Alla prima edizione della Giornata Mondiale delle “Città per la vita- Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty) , lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio nel 30 novembre del 2002, hanno partecipato circa 80 città, oggi si è arrivati quasi a mille, tra cui 55 capitali nei cinque continenti.
La città di Roma ha scelto il Colosseo, Bruxelles l’Atomium, Barcellona la piazza della Cattedrale.
Vista l’importanza della manifestazione, ci si augura che anche la nostra città possa rientrare nel novero di quelle già impegnate: ciò dimostrerebbe una maggiore presa di coscienza e una chiara presa di posizione nei confronti di questa barbara usanza.
Per info: abolition@santegidio.org; info@citiesforlife.net
LETIZIA SALVO