Kosovo: il generale di brigata Nicolò Falsaperna assume il comando del contingente italiano

Oggi, nella base militare italiana di Villaggio Italia, a Pec in Kosovo, il generale di brigata Nicolò Falsaperna, comandante della Brigata “Aosta- dislocata a Messina, ha assunto il comando della Task Force Multinazionale Ovest, subentrando al pari grado Antonio Venci.

Alla cerimonia erano presenti oltre alle autorità locali, civili e religiose provenienti dalle municipalità in cui opera la Task Force a guida italiana, anche il comandante di KFor, generale Xavier de Marnhac ed il comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, generale di corpo d’armata Mauro del Vecchio.

A rendere gli onori un Reggimento di formazione composto da unità di Italia, Spagna, Slovenia, Ungheria e Romania, le nazioni che insieme costituiscono la Multinational Task Force West.

La MNTF-W assicura, nel’area di competenza sicurezza, stabilità e libertà di movimento alla popolazione kosovara, senza distinzione di etnia e religione, impegnandosi a migliorarne le condizioni economiche e sociali, per favorire la ricostruzione nella regione di un clima di reciproca tolleranza e democratica convivenza.