La Giornata mondiale dei malati di lebbra è un grande appuntamento di solidarietà promosso dall’AIFO, che si rinnova da oltre cinquant’anni. Venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, giornalista francese, che per il suo impegno nella lotta alla lebbra fu definito “apostolo dei malati di lebbra”. Follereau inseriva la lotta alla lebbra in un impegno più ampio contro ogni forma di emarginazione e di ingiustizia.
Domenica 30 Gennaio 2010, tutti potranno prendere parte a questa giornata, e partecipare a questo importante appuntamento di solidarietà. Verranno allestiti nelle piazze, nelle strade, nelle parrocchie, nei centri commerciali ed in altri luoghi delle nostre città, dei banchetti del “miele della solidarietà”, qui verranno distribuiti i vasetti del miele della solidarietà in cambio di donazioni a sostegno dei progetti che l’AIFO sta realizzando in diversi Paesi del continente Africano, con uno sguardo particolare rivolto al Mozambico ed al progetto di cura dei malati di lebbra che da anni gestiamo nella Provincia di Nampula.
L ‘associazione AIFO collabora con gruppi di volontariato, parrocchie, associazioni locali, botteghe del mondo, scuole, l’ Agesci Nazionale, la Gioventù Francescana d’Italia, il Segretariato Italiano degli studenti di medicina e la Cooperativa del Commercio Alternativo.
E’ un modo per informare e sensibilizzare le persone su questa malattia spesso
Dimenticata, e un’occasione per aiutare concretamente a sostenere i progetti per la cura e
reinserimento sociale delle persone colpite dalla lebbra e consentire loro una vita dignitosa.
Per info: www.aifo.it
LETIZIA SALVO