La Notte di Natale si rinnova all’Immacolata la secolare processione del Bambinello Gesù

La Notte di Natale si rinnova all’Immacolata la secolare processione del Bambinello Gesù

lsalvo

La Notte di Natale si rinnova all’Immacolata la secolare processione del Bambinello Gesù

lsalvo |
giovedì 23 Dicembre 2010 - 09:30

Stanno per entrare nel vivo i festeggiamenti del Santo Natale a Messina nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta.

Dal 15 Dicembre è iniziata la tradizionale Novena predicata quest’anno da Padre Alfio Spoto O. F. M. Conv. con il sorteggio ogni giorno di un piccolo Bambinello Gesù. La Notte di Natale dopo la Messa di Mezzanotte uscirà dal monumentale Tempio di Viale Boccetta la secolare processione che vede portare sotto un artistico baldacchino un pregevole bambinello in cartapesta del XVIII secolo. Il sentito corteo religioso, organizzato fin dal XVII secolo dalla Confraternita di Maria SS. della Luce, percorrerà il Viale Boccetta, la Via Garibaldi, il Largo La Corte Cailler, la Via Mons. D’Arrigo, le Piazze Casa Pia e San Vincenzo, per proseguire per Via San Giovanni di Malta e rientrare poi in Chiesa per le 2.30 circa.

Quella della Processione del Bambinello Gesù della Notte di Natale è una delle più partecipate e autentiche tradizioni religiose della Città animata dalle festose marce e nenie della banda musicale ma anche dell’immancabile zampognaro e dai fragorosi fuochi pirotecnici che vengono sparati in gran numero dei vari slarghi ed in modo particolare, per antica consetudine, da Piazza San Vincenzo nei pressi del cinquecentesco omonimo baluardo. Da qualche decennio le confraternite del SS. Crocifisso e della SS. Annunziata dei Catalani che partecipano alla processione hanno inserito anche il singolare suono di campane e campanelli che annunciano il lieto passaggio del venerato simulacro del Bambin Gesù.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007