-Primato del lavoro, partecipazione, responsabilità- l’Mcl per lo sviluppo della Sicilia

‘Mcl per un “blocco sociale” che orienti lo sviluppo della Sicilia’, questo il tema proposto dall’MCL, Movimento Cristiano Lavoratori della città di Messina per il XII Congresso Provinciale e il XI Precongresso Nazionale, che si svolgerà sabato 14 novembre 2009 presso i locali dell’Istituto “Cristo Re” di Viale Principe Umberto n. 89.

Il Presidente provinciale del Mcl,Nicola Papa, presenta il congresso come “un’occasione per discutere importanti temi che stanno a cuore al Movimento cristiano lavoratori a partire dallo sviluppo e dalla tutela del nostro territorio per andare a finire alla lotta per la legalità e alle mafie-.

Al centro del dibattito anche le problematiche del sociale e del lavoro nella nostra provincia, inquadrate nella più ampia “questione meridionale”.

L’evento sarà presieduto dall’avvocato Vincenzo Massara e dalla presidenza nazionale Mcl. Parteciperanno ai lavori congressuali Don Sergio Siracusano, direttore Ufficio Problemi Sicilia e del Lavoro-Diocesi di Messina, Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina, Tonino Genovese, segretario Cisl Messina, Nino Comunale, presidente del Forum delle associazioni familiari Messina, i rappresentanti di associazioni e sindacati messinesi.

Nel corso della mattinata, per approfondire i temi del congresso porteranno una loro testimonianza alcuni componenti del Comitato alluvionati di Giampilieri e i rappresentanti dell’associazione antiracket di Messina.

LETIZIA SALVO