Sostegno agli immigrati. Rafforzare l’integrazione degli stranieri nella nostra città, è l’obiettivo del progetto “ SOS Lingua”, promosso dalla Cisl di Messina e dall’ Anolf ( Associazione Nazionale Oltre le frontiere). L’iniziativa nasce per garantire agli enti, alle istituzioni pubbliche e private e ai cittadini un servizio di assistenza telefonica gratuita per la traduzione istantanea, per facilitare la comunicazione tra italiani e stranieri.
Gli immigrati stranieri che giungono a Messina non conoscendo l’ italiano sono spesso smarriti e spaesati e si trovano quotidianamente a dover affrontare problemi oggettivi di comunicazione con la popolazione e gli enti locali, dunque il progetto intende facilitare “l’integrazione degli immigrati” in città.
Il funzionamento di SOS lingua è piuttosto semplice per gli enti, le istituzioni e i cittadini che intendano usufruire del servizio: nel momento in cui trovassero difficoltà a comunicare con un utente straniero, potranno chiamare, attraverso un numero identificativo per area linguistica,un volontario straniero di madrelingua, che favorirà la mediazione tra utente italiano e utente straniero, affinchè l’immigrato possa essere assistito sia nelle procedure di pubblica amministrazione, sia nella vita quotidiana in genere.
Il servizio telefonico di traduzione estemporanea sarà garantito, a partire da domani, grazie alla collaborazione gratuita di otto volontari stranieri dell’Associazione Anolf, che vivendo da anni in Italia, parlano correttamente l’italiano e una lingua straniera. Consegnati questa mattina ad ogni volontario i telefoni cellulari con un numero identificativo per ogni lingua. La traduzione sarà garantita nelle seguenti lingue: arabo, cinese, cingalese, filippino-inglese, rumeno, spagnolo, ucraino-russo e wolof francese.
Si tratta di un servizio in via sperimentale, che ha l’obiettivo di diffondersi capillarmente su tutto il territorio. Sono previsti degli ulteriori incontri per pubblicizzare l’iniziativa e coinvolgere più istituzioni possibili. Un piccolo passo in avanti che intende essere uno stimolo per le istituzioni, che potranno offrire a Messina un servizio anche senza alcun finanziamento. La sperimentazione garantirà un monitoraggio per fornire delle statistiche sul tipo di richieste dell’immigrato al fine di migliorare il servizio. Le comunità straniere coinvolte si sono inserite spontaneamente all’iniziativa, offrendo il loro aiuto gratuitamente, nel tentativo di “dare una mano al connazionale in difficoltà”.
L’iniziativa, presentata questa mattina, è stata presieduta da: i responsabili dell’Anolf Cisl provinciale Dino Calderone e Nimal Premasiri; Mariella Crisafulli ; Bruno Zecchetto e Dario Caroniti.
Al termine della presentazione, l’Anolf Cisl e le comunità di immigrati coinvolte nel progetto, hanno offerto un buffet di degustazione di cibi e prodotti tradizionali.
Il servizio sarà operativo dalle ore 9-13 e dalle ore 16-19. Chiunque sia interessato a usufruire del servizio ecco i numeri identificativi per ogni area linguistica:
Arabo: cell.3771689701; Cinese: 3771689702;Cingalese: cell. 3771689703; Filippino-Inglese-: cell. 3771689704; Rumeno: cell. 3771689705; Spagnolo: cell. 3771689706; Ucraino-Russo: 3771689707; Wolof-Francese: cell. 3771689708.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 3771689702.