Giovedì 27 maggio alle ore 18.00, nella suggestiva cornice dell’Hotel Villa Diodoro, a Taormina, si apre il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). Nella città siciliana – che ospita uno dei teatri greco-romani più belli e meglio conservati d’Italia – ginecologi, insegnanti, medici, nutrizionisti, pediatri e psicologi si confronteranno sulle tematiche principali che riguardano la salute del bambino e dell’adolescente.
A presiedere i lavori del Congresso sarà Giuseppe Di Mauro, Presidente della SIPPS.
Tema centrale dell’incontro, che si concluderà sabato 29 maggio, “Il pediatra ‘advocate’ del bambino e dell’adolescente: un ruolo irrinunciabile”. Oggi il pediatra è una delle poche figure professionali in grado di cogliere segnali di allarme individuali e collettivi dei ragazzi, sia sul piano emotivo sia sul piano ambientale. Ecco, dunque, l’importanza del ruolo dell’advocate nella vita dei bambini e degli adolescenti: l’aiuto che egli può fornire a quanti si occupano dell’infanzia e dell’età adolescenziale (genitori, insegnanti, assistenti sociali, religiosi, etc…) può tradursi in nuove strategie di intervento per migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni.
Ma per garantire la salute dei bambini e degli adolescenti italiani ci saranno in futuro abbastanza pediatri? Sarà possibile mantenere in Ospedale e sul territorio l’attuale assistenza specialistica se l’Università continuerà a formare nei prossimi anni solo 200 pediatri l’anno? A questi interrogativi, che destano alcune preoccupazioni, si cercherà di dare risposta nel corso di una tavola rotonda, prevista per venerdi 28 maggio alle ore 14,30, a cui interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Giuseppe Pizza.
Nel corso della tre giorni verranno affrontanti altri importanti argomenti: tra questi, l’alimentazione del bambino (dalla necessità dell’allattamento fino ai problemi del sovrappeso e dell’obesità), le nuove linee guida nei confronti dell’allergia alle proteine del latte vaccino, i vaccini attuali e futuri per la prevenzione delle malattie infettive, l’affettività e la sessualità dell’adolescente, fino alle spie del disagio giovanile e alla depressione.