FURCI. Si è svolta nell'aula consiliare del comune di Furci alla presenza dell'assessore all'ambiente, alle attività produttive ed artigianato, Rosaria Ucchino, la riunione con i commercianti, indetta da Franco Romeo, nella sua qualità di presidente del Centro commerciale naturale “Bonarema”. All'ordine del giorno, l'installazione di un compattatore, da parte della società Eco Jonica, che consentirà di smaltire bottiglie di plastica, lattine e contenitori vari.
Questo compattatore rilascerà all'utilizzatore uno scontrino con indicato il numero di conferimenti effettuati, automaticamente tramutati in ecopunti da poter utilizzare, sotto forma di sconti ed altre promozioni, presso le attività commerciali che aderiranno all'iniziativa. I commercianti avranno la possibilità di farsi pubblicità sia sulla struttura che ingloba la macchina compattatrice, sia sul sito internet dell’ azienda, sia sulla pagina facebook e anche in termini di fidelizzazione dei clienti. Ma non meno importante è il riscontro in termini di rispetto e conservazione dell'ambiente.
Scopo della riunione era quello di divulgare questa iniziativa e per venire incontro alle attività che dovranno sostenere un costo in termini di pubblicità, si è discusso di proporre la modifica all'articolo 38 del regolamento comunale della Tari, prevedendo una riduzione in via sperimentale di 2 euro ogni 100 ecopunti, alle attività che dimostrino, con la consegna all'Ufficio Tributi, di aver raccolto tali tagliandi nel corso dell’anno. L’attivazione del servizio avverrà a breve: già undici attività hanno deciso di sostenere l'iniziativa e si attendono altre adesioni. Dopodiché si partirà con il servizio.