ROCCALUMERA. L'edificio che dal prossimo anno ospiterà i bambini della materna di Sciglio è diventato un fiore all'occhiello dell'Amministrazione comunale. L'intervento di riqualificazione è stato ultimato ecosì il sindaco, Gaetano Argiroffi, ha consegnato simbolicamente le chiavi della scuola dell’Infanzia alla dirigente dell'Istituto comprensivo, Mirella Guta Sauastita. I lavori di ristrutturazione hanno cambiato il volto all’edificio. L’intervento rientra nel quadro del Piano annuale 2015 riguardante le opere di edilizia scolastica.
Il finanziamento ammontava, complessivamente, a 518mila e 700 euro. Sono stati realizzati interventi sulle strutture portanti e nella copertura con l’utilizzo di materiale eco-compatibile. Il Comune di Roccalumera ha cofinanziato l’opera con 27 mila e 300 euro. La realizzazione del progetto consentirà di accogliere già dal prossimo anno scolastico, quando la nuova struttura sarà inaugurata ufficialmente, un maggior numero di utenti. Eliminate, definitivamente, le barriere architettoniche. Il progetto dell’opera è stato redatto dall’architetto Carmelo Lombardo e dall’ingegnere Giuseppe Pavone. I locali si trovavano in un carente stato di manutenzione” e con una serie di problematiche sotto il profilo della sicurezza ambientale e strutturale. Questo fenomeno aveva comportato alcune disfunzioni sulla distribuzione nel territorio della popolazione scolastica, che si è manifestata con la richiesta di iscrizioni di studenti presso altri plessi più distanti con conseguenti disagi per le famiglie.
Alla consegna delle chiavi erano presenti, oltre al primo cittadino, l'assessore Miriam Asmundo, il presidente del Consiglio Antonino Garufi ed i consiglieri comunali Roberta Cassisi e Cosimo Cacciola. Insieme alla drigente scolastica vi era la responsabile di plesso, l’insegnante Clara Savoca. Ed inoltre il dirigente dell'Ufficio tecnico Giuseppe Della Scala con il geometra Giuseppe Gugliotta, responsabile del procedimento e l'ingegnere Salvatore Barbera, direttore dei lavori. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti per la i lavori eseguiti, che hanno reso la scuola dell'Infanzia di Sciglio “un vero gioiello – sottolinea il sindaco Argiroffi – bella ed accogliente in ogni particolare”.
Carmelo Caspanello