SCALETTA ZANCLEA. Una folla di persone, soprattutto bambini e ragazzi, ha preso parte alla manifestazione di presentazione del libro "A Quattrozampe nelle onde" che si è svolta nella spiaggia di Scaletta Zanclea. L'evento, promosso dal Comune jonico e dalla Scuola italiana cani da salvataggio, si è sviluppato in due momenti: prima le unità cinofile della Sics hanno effettuato una dimostrazione di salvataggio in mare, poi l'autore del libro, Andrea Ambrosino, ha presentato a grandi e piccini la storia. Il libro, edito da Sef – Società editrice fiorentina, racconta l’amicizia tra il piccolo Giovanni e la sua cagnolina Acciuga. Grazie a loro il lettore imparerà quanto può essere profondo il rapporto fra il bambino e il suo cane, i pericoli che si possono nascondere in spiaggia e quanto può essere bella l’esperienza di aiutare gli altri. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Paola Fanucchi e dalla suggestiva ambientazione al faro di Capel Rosso all’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano.
«Ho voluto scrivere una storia semplice – ha dichiarato Andrea Ambrosino – come quelle che mi raccontavano da piccolo. Al centro ci sono i valori dell'altruismo, dell'amore per gli animali e del rispetto per l'ambiente. Temi che è importante far conoscere ai bambini, ovviamente divertendosi». All'evento era presente il sindaco Gianfranco Moschella e tutta l'amministrazione di Scaletta Zanclea: « In questi anni la nostra amministrazione ha lavorato duramente per la tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio – sottolinea il sindaco – con un occhio ai nostri figli. Queste politiche si inseriscono in un percorso che oggi ci ha portato qui sulla spiaggia in questa giornata dedicata ai più piccoli e ai nostri amici animali».
«Siamo tutti legati da una grande passione per gli animali e per il mare – spiega Salvo Gennaro, responsabile comunicazione e relazioni esterne della Sics – in un intreccio ideale con i temi sociali che sono sempre presenti in quello che facciamo. Ringrazio a nome della Scuola, l'Amministrazione Comunale di Scaletta Zanclea per aver organizzato questa bellissima manifestazione». La Scuola Italiana Cani da Salvataggio, oltre alla sua mission principale, è impegnata nella sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare e al rispetto del territorio, in numerosi progetti di carattere sociale e con diverse iniziative svolte nelle scuole con la presenza delle unità cinofili. Lo scrittore Andrea Ambrosino, nato a Firenze nel 1980, ha fatto il suo esordio letterario nel 2014 con il libro a tinte gialle “Vento Canale” (Edizioni della Meridiana), ambientato proprio a Scaletta Zanclea. Un anno dopo, diventato padre, ha fatto il suo esordio nella letteratura per ragazzi con la storia a sfondo mitologico “Il Sogno dell'Eroe” (SEF – Società Editrice Fiorentina), al quale poi ha fatto seguito proprio "A Quattrozampe nelle Onde".