Era lo scorso 24 agosto quando, alle 3:36:32 una scossa di magnitudo 6,0 ± 0,3, colpiva il centro Italia devastando i comuni di Accumoli, Amatrice e Arquatra del Tronto. La scossa è stata percepita da Rimini a Napoli. Il bilancio ufficiale, diramato dalla protezione civile, ammonta a 298 vittime, mentre sono state estratte vive dalle macerie 238 persone. I feriti portati in ospedale sono stati invece 388.
Una tragedia che ha da subito richiamato numerose iniziative di solidarietà. Ultima ma non meno importante quella prevista per l'1 e il 2 ottobre a Milazzo, presso la sala a vetri del Paladiana.
L'associazione Roberta Smedili terrà, dalle 10:00 alle 20:00, una mostra con vendita di quadri dal titolo "Cento pittori e il sorriso di Roberta, la solidarietà attraverso l’arte". Numerosi i dipinti donati, da altrettanti artisti amici dell'associazione, che verranno messi in vendita. Il ricavato sarà poi devoluto, tramite apposito conto IBAN, ai terremotati del comune di Amatrice.
Un appuntamento sicuramente importante che fa da seguito a quanto già proposto dal territorio per dimostrare la propria vicinanza alle vittime del sisma.
Salvatore Di Trapani