Due scuole elementari, due scuole medie, un ambulatorio-dispensario con reparto maternità e corredato di una ambulanza, un centro informatico, la mensa scolastica (dove ogni giorno mangiano 450 tra bambini e ragazzi), la chiesa, tre pozzi, i pannelli solari per tutte le strutture, la casa del medico e dei paramedici, la foresteria, la casa delle suore che gestiscono il Centro, la fattoria con animali e coltivazioni anche fuori dal Centro nel terreno adiacente acquistato, adozioni a distanza e microcrediti.
E’ tutto ciò che ha realizzato l’associazione messinese “Progetto Madagascar” ad Amboatavo, sull’isola africana, in dieci anni di attività. “Il ringraziamento – dice la fondatrice Maria Castiglia – va alla solidarietà di tanti messinesi che hanno creduto nella serietà e trasparenza di questo progetto umanitario. Messina è città che lascia a desiderare per molte cose ma che è sempre generosa nell'aiuto ai bisogni di chi è meno fortunato”.
Prossimo evento domenica 15 maggio, alle 18, il concerto di primavera dell’Haffner Orchestra, diretta da Antonella Fiorino, nell’auditorium del palacultura. La riuscita del concerto è importante per le risorse finanziarie dell’associazione, che aiuta i bambini di Amboatavo a combattere malattie e analfabetismo. Prenotazioni al numero di telefono 333 9389325.