Dopo il terremoto del 24 agosto l’intero Paese si è mobilitato in una gara di solidarietà che ha dimostrato il grande cuore degli italiani.
La Sicilia in particolare, terra ad alto rischio sismico, sin dalle prime ore ha inviato non solo aiuti e soccorsi ma ha messo a disposizione anche gli uomini e le forze della protezione civile. Altrettanto ha fatto la città di Messina nel ricordo di quel 1908 che ha raso al suolo la città.
I mezzi di aiuto e soccorso che avevano come destinazione i paesi di Accumulo, Amatrice, colpiti dal sisma, hanno attraversato lo Stretto gratuitamente, su disposizione del gruppo Franza.
Adesso la Direzione generale della protezione civile con una lettera indirizzata a Caronte&Tourist ha espresso riconoscenza nei confronti dell’Azienda “per avere garantito e assicurato il trasporto gratuito per le attività di assistenza alle popolazioni del Centro Italia colpite dal disastroso evento sismico. Tale azione è espressione di solidarietà e di coscienza civica e merita la nostra considerazione e riconoscenza”.
Va sottolineato inoltre che la Onlus “Giiuseppe Franza- Elio Matacena”, verserà 10mila euro partecipando alla sottoscrizione avviata da Confitarma per le popolazioni terremotate.