Il consigliere comunale Salvatore Sorbello continua a provarci. Prosegue la sua battaglia per la Vara; dopo la richiesta di svolgere la processione con mascherine e distanziamento, e la contrarietà verso lo sbarco di Don Giovanni D’Austria, avanza una nuova proposta.
Il consigliere chiede al Sindaco Cateno De Luca “di intervenire affinché la Vara, per intero, venga esposta a piazza Duomo, così come autorizzato dalla circolare del 5 giugno della Conferenza Episcopale Italiana e dal successivo provvedimento autorizzativo del Ministero dell’Interno che, sentito il parere positivo del CTS Ministeriale, tolgono ogni divieto alle processioni religiose, rinviando alle autorità locali la valutazione della realizzazione degli eventi, tenendo conto delle misure anticovid raccomandate dalle linee guida”.
“Sono tantissime le sensibilità provenienti in città, da più parti, che chiedono questa soluzione. Si chiede, quindi, di procedere con la massima urgenza al fine di predisporre tutti gli accorgimenti necessari, idonei ad assicurare le misure anticovid richieste dal Ministero. L’esposizione della Vara, oltre a dare un segnale forte di attaccamento per la tradizione Messinese, e quindi d’identità, avrebbe un ritorno economico e di immagine per la città di Messina da non sottovalutare. Si pensi infatti ai turisti che giungono in città e che avrebbero il piacere di ammirare il carro votivo” precisa Sorbello.
E propone, ancora, di valutare la possibilità di esporre la Vara in piazza Duomo fino a tutto il mese di Settembre, “in modo tale da distribuire e scaglionare le visite nel tempo e non creare potenziali assembramenti da parte dei visitatori. Si raccomanda di predisporre, infine, un piantonamento per la sicurezza con il nostro corpo di Polizia Municipale”.