Tutto pronto per l’iniziativa #SoSAMare. Domani, sabato 13 aprile, si puliranno le spiagge dei comuni di Villafranca, Saponara e Patti. L’evento, promosso dall’U.Di.Con. su scala nazionale, è stato abbracciato sul territorio tirrenico dalla sezione di Patti che ha voluto attenzionare i tre comuni del messinese.
“Siamo molto lieti di prendere parte all’iniziativa #SosAmare finalizzata alla rimozione dei rifiuti plastici, e non solo, sulle spiagge –spiega Dario Giacoppo, responsabile della sede U.Di.Con. di Patti- Considerando le numerose notizie di inquinamento ambientale e di immagini di spiagge, mari e fiumi sommersi da plastica e spazzatura varia e ad un evidente danno ambientale, abbiamo voluto promuovere l’evento anche sul territorio tirrenico”.
La giornata di pulizia delle spiagge avrà un duplice obiettivo. Non solo quello di rimuovere i rifiuti e preservare il territorio, ma anche quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle proprie spiagge. Un’iniziativa analoga era già stata proposta, lo scorso mese, presso il comune di Villafranca Tirrena dove diversi volontari avevano risposto all’appuntamento lanciato da alcuni cittadini (clicca qui per il precedente articolo).
Un tirreno che si risveglia, dunque, e che tenta di riappropriarsi degli spazi pubblici.
“Saranno numerosi i cittadini che parteciperanno all’evento, consapevoli del fatto che sono troppi i rischi dell’inquinamento marino ed i danni che continuamente il genere umano fa alla natura ed alla fauna, distruggendo spiagge e mari, fonti di benessere, di cibo e di attrazione –prosegue Giacoppo- Si è cittadini del mondo quando lo si cura e lo si rispetta, questo è il nostro messaggio che speriamo arrivi a quante più persone possibile. I miei ringraziamenti, per la realizzazione di questo evento, vanno al presidente nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci, per avermi dato l’opportunità di contribuire ad organizzare quest’iniziativa e a mio fratello Aldo per il coordinamento. Un ringraziamento anche a Fabiana Giuttari e alle associazioni Raggio di Sole e Diamo volto e voce agli invisibili, per l’impegno e la collaborazione prestata. Infine un ringraziamento doveroso va alle amministrazioni comunali, per l’autorizzazione e la partecipazione all’evento”.