Continua la -saga- del degrado: ecco a voi la Caserma Sabato

Quante ne stiamo commentando in questi mesi. Da nord a sud vi stiamo mostrando situazioni di degrado che la fanno da padrone nella nostra città, a volte aiutati dai nostri rappresentanti nelle istituzioni cittadine, altre da soli, stimolati dallo spirito di vedere la nostra Messina bella e pulita.

Una nuova segnalazione giunge oggi dal consigliere comunale Giuseppe Chiarella congiunta con i consiglieri della IV circoscrizione Marco Marchetti e Maurizio Guanta. I tre sottolineano che gli abitanti di Via Schiavone-Sciva, a Montepiselli hanno più volte segnalato agli organi preposti la presenza di eternit presso la -Caserma Sabato-, la cui presenza nuoce gravemente alla salute pubblica. Nel passato l’Arma dei Carabinieri utilizzava gli spazi per il ricovero dei cavalli, e da più di vent’anni è diventata ricettacolo di rifiuti e deposito di materiale vario. La tettoia di questa struttura è costituita in materiale eternit ondulato (amianto), altamente nocivo per la salute ed ormai vietato secondo legge 257/1992, 271/93, D.M 06/09/1994.

-Lo stato di abbandono favorisce una folta vegetazione – scrive Chiarella – che unitamente al ristagno delle acque putride fanno proliferare in tutte le stagioni fastidiosi insetti. Io stesso, all’epoca consigliere di circoscrizione, in data 08/02/2008, sollecitai con una nota la risoluzione di questa situazione senza ottenere alcun riscontro-.

Per tutti questi motivi i tre rappresentanti chiedono al Sindaco di predisporre -gli atti necessari e ormai improcrastinabili per la sicurezza della salute pubblica dei cittadini residenti in Via Chione-Sciva-.