Edilizia scolastica. Si pensa già al prossimo anno scolastico. Cantello-Di Blasi: «Dopo Tremestieri è il turno di Zafferia»

Si guarda avanti, ai prossimi tre mesi, all’inizio dell’anno scolastico e alla necessità di realizzare una scuola materna presso il villaggio di Zafferia. Questo l’obiettivo che il consigliere comunale Ivano Cantello e il presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi intendono raggiungere al più presto. Negli scorsi mesi, su iniziativa degli stessi esponenti politici, si è finalmente ottenuto il trasferimento della scuola materna di Tremestieri da uno scantinato, ambiente dove i piccoli alunni erano costretti a fare lezione, all’edificio di Pistunina. Oggi invece è il tempo di pensare a Zafferia che, come affermano Cantello e Di Blasi, rischia di rimanere senza un istituto a causa di carenza di aule.

«La zona sud – concludono i due rappresentanti – è stata e viene continuamente violentata dalla costruzione di centri commerciali, insediamenti residenziali che ne compromettono la sicurezza e la vivibilità, senza che vi sia una corretta pianificazione e programmazione di complementari servizi alla persona ed infrastrutture – mancando scuole, parchi gioco, strutture sportive, acqua ed illuminazione, per non parlare poi dei torrenti che sono malridotti e diventati vere e proprie discariche. Caos, urbanizzazione selvaggia, problemi di viabilità, questi sono i temi di questi ultimi anni».