Un momento importante il Carnevale della zona sud. Non ci riferiamo questa volta ai carri o ai vari eventi di piazza ma puntiamo l’attenzione sui legami che si sono creati tra i villaggi circoscritti nella prima municipalità.
La collaborazione è il fulcro per la buona riuscita di qualsiasi evento e, su questo, prova ne hanno dato tutti i ragazzi che con l’impegno e la determinazione che li contraddistingue hanno fatto del carnevale la festa regina dell’anno.
A tal proposito citiamo il gemellaggio che, ormai da quasi tre anni, lega i siti internet dei villaggi: santostefanomedio.com, sopranoweb.it, larderiaweb.it, villaggiopezzolo.it. Un’interazione voluta dai rispettivi amministratori allo scopo di pubblicizzare eventi e manifestazioni, ma anche problemi e difficoltà che rendono a volte complicato il vivere in periferia. I siti, sono anche il centro di ritrovo per programmare e proporre idee. Una fonte di inestimabile valore per tutti i residenti nei villaggi a sud.
Da loro partono iniziative ed idee, e prova nè è il carnevale che da otto anni si ripete nella zona sud. Chiaramente ogni sito è legato ad una o più associazioni di riferimento che utilizzano gli spazi online come piazze pubbliche dove ritrovarsi per scambiare opinioni e proposte, esaltare e denuciare i problemi.
Durante i festeggiamente del carnevale abbiamo intervistato Rita Tornese, dell’Aniakas, che felicissima della buona riuscita della manifestazione di ieri a Larderia ci dice: -chi ci spinge a continuare è l’anima delle nostre associazioni che con spirito propositivo vuole dare visibilità ai nostri paesi e alla gente che con impegno collabora ad ogni evento. Noi come Aniakas organizziamo la Sagra della Bruschetta, la Notte Bianca, il carnevale e tanto altro. Siamo felici e ne approfitto per ringraziare tutte le associazioni ed i gruppi che hanno collaborato al Carnevale 2009 nella zona sud. Un immancabile ringraziamento anche a tempostretto per i ripetuti articoli sulle serate. Domani (ndr:oggi), tutti invitati a Santo Stefano per finire in bellezza questo fantastico Carnevale-.