Qualche tempo fa ci eravamo interessati alla situazione in cui, a poche settimane dalla sua inaugurazione, verte il lungomare del Ringo. Un buon progetto quello realizzata per il recupero di una delle zone più panoramiche e caratteristiche della città che però, come spesso in questi mesi ci ha -insegnato- Dino Sturiale con le sue lezioni di fotografia -in strada-, rischia di divenire obiettivo principale dei vandali prima ancora che i cittadini ne possano usufruire.
E dello stesso avviso sono anche i componenti dell’Associazione -Amici della Riviera- che, insieme all’Ufficio Territorio e Ambiente della sede di Messina del Cts, hanno inviato una lettera all’Autorità Portuale e alla Direzione dei lavori invitando alla messa in sicurezza della zona. Cominciando col rimuovere le transenne che delimitano l’area e che, con le ultime violente raffiche di vento, che già nel fine settimana ci concederanno il bis, rischiano di causare non pochi danni a cose e soprattutto a persone.
Un -appunto- l’Associazione lo fa anche alla sistemazione delle aiuole per le quali si propone di predisporre nella relativa gara d’appalto, la prosecuzione di quel filare ideale di palme che dalla passeggiata a mare si estende fino a Torre Faro. L’Autorità Portuale viene inoltra sollecitata affinchè venga realizzato un sistema di video sorveglianza che metta in guardia da atti di puro vandalismo ad opera di soliti ignoti.